Dr Carmine Caracciolo
Dottore in Odontoiatria e Protesi Dentale
Data di nascita: 11/04/1973
Si è iscritto per l’anno accademico 92/93 al corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentale
presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Dal 1994 al 1997 come studente ha partecipato attivamente all’attività clinica e didattica presso il reparto di ortodontia della clinica universitaria dentale diretta dalla prof.ssa Gatti Colangelo.
Dal 1995 al 1996 ha partecipato alla ricerca in modo attivo all”istituto di Microbiologia con la
prof.ssa Thaller.
Ha fondato nel 1995 un giornale universitario “Brainstorming “ con tiratura mensile di 10000 unità di cui era anche vicedirettore ed editore.
Nel 1997 in anticipo di due sessioni si è laureato in Odontoiatria e Protesi Dentale
con 110 cum laude e menzione, presentandosi con la media di 29,75 e la tesi “Il riassorbimento radicolare nel trattamento ortodontico”, relatrice prof.ssa Malagola rivelandosi come il miglior studente di tutto l’anno accademico leggendo pertanto il “Giuramento di Ippocrate”.
Gli è affidata la docenza in “materiali dentali ortodontici” in qualità di assistente del professore Fratto, nella scuola di specializzazione in Ortognatodontia dove ha accesso nel 97.
Nel 1998 partecipa attivamente in qualità di chirurgo alla ricerca in vivo sul trapianto di gemmadentaria e neogenesi del legamento parodontale e di induzione alla osteointegrazione della superficie implantare per la IMPLAMED di cui è sviluppatore ed opinion leader.
Dal 1999 diventa opinion leader in implantologia per la Sweden e Martina per corsi di base ed avanzati.
Nel 1999 entra nella scuola di specializzazione in posturologia presso l’ Istituto di Neurologia della Università di Roma La Sapienza, diretta dal Prof F. Scoppa in cui si specializza nel 2002 e di cui diventa parte attiva nella sviluppo e docenza.
Dal 1999 al 2003 diventa consulente scientifico di riferimento per argomenti posturali per testate giornalistiche : Viversani, Siluette , La salute di Repubblica.
Nel 2001 ottiene il perfezionamento in Auricoloterapia con il prof f. Leclarc e O.Nocier di cui
diventa referente per L’Italia.
Nel 2001 si perfeziona in Chinesiologia con il Prof J.Shaffer di cui diventa referente per le città di Roma ed Avellino.
Intervistato nel 2001 dalla trasmissione “La Vita in Diretta” per l’applicazione della chinesiologia nell’odontoiatria.
Nel 2002 segue attivamente i programmi di rieducazione posturali con il prof J.Bricot di cui
diventa referente e sviluppatore di concetti.
Nel 2003 ottiene presso L’accademia Normanna l’onorificenza ad maiora per la scoperta e la
sperimentazione di protocolli di cura posturali.
Altra Onorificenza accademica la riceve in qualità di divulgatore scientifico nel 2003 presso la
Accademia “Santa Croce in Gerusalemme”.
Presegue il suo impegno della divulgazione di tecniche di rigenerazione Ossee e Complicanze implantari con La Sweden e Martina di cui diventa elemento di riferimento, iniziando una lunga lista di serate e convegni dove presenta la tecnica “ Rimodellamento osseo TransMucoso” conclusosi come ultimo impegno in un corso di 2 giorni presso L’hotel Vanvitelli di Caserta che lo vede come unico relatore.
Dal 2010 inizia la collaborazione con la Mirrel Implant, di cui diventa consulente, sviluppatore e relatore in serate e convegni in tutta Italia.
Dal 2012 diviene relatore e sviluppatore per la trimplant.
Dal 2013 diviene consulente e sviluppatore per la Global Implants per conto di cui tiene
innumerevoli corsi di formazione.
Dal 2014 entra in esclusiva collaborazione con la Biosafin.
Nel 2014 viene richiesta la sua presenza presso L’Istituto Scientifico San Raffaele di MIlano
nell’Unita di Chirurgia del Prof R.Vinci direttore Prof E.Gherlone, da cui nel 2015 gli viene affidato l’incarico che fu del Prof Zandonella di Responsabile dell’Unità di Implantale Orale presso I.S.S.R. di Milano.
Relatore ai master e postgraduate del San Raffaele dal 2015 al 2019, occupa parte attiva nella ricerca e didattica presso L’Università Vita Salute del San Raffaele.
In questi anni sviluppa una tecnica originale di rimodernamento osseo “The FlyingBone”, che
riceve consensi Nazionali ed Internazionali.
Da sempre seguace ed estimatore del dott. Agostino Scipioni ideatore dell’ERE, LMSF, ESE,
MBS, ne diviene discepolo continuativo dal 1998 al 2015 partecipando a suoi innumerevoli corsi e sposandone da subito l’approccio chirurgico.
Pubblicazioni scientifiche:
- Riassorbimento radicolare durante il trattamento ortodontico: Minerva Odontostomatologica – aprile 1998 Carmine Caracciolo, Marta Scandurra, Attilio Lioi.
- Utilizzo implantare come ancoraggio ortodontico: Minerva Odontostomatologica Settembre – 1998 Carmine Caracciolo, Marta Scandurra, Attilio Lioi.
- Gestione dei difetti ossei mediante la nuova tecnica Flying Bone: DoctorOs 10/09/2015 Carmine Caracciolo, Enrico Gherlone, Raffaele Vinci.
- Correzione flapless in un unico tempo di un difetto osseo orizzontale e verticale per via crestale: DoctorOs 18/01/2018 Carmine Caracciolo e co.